STORIA:
L’American Pit Bull Terrier esiste da oltre 150 anni. Originariamente progettato per essere il gladiatore per eccellenza, l’American Pit Bull Terrier è stato allevato per essere una razza fisicamente attiva, agile e tenace di grande potenza, atletismo e muscolatura. Progettato in Inghilterra, Irlanda e Scozia nel corso del XIX secolo dagli appassionati di cani alla ricerca di un cane che esibisca la tenacia e la giocosità del terrier unite alla forza del Bulldog, l’American Pit Bull Terrier è personalizzato con tutte le qualità di un grande guerriero: potenza, coraggio e tenerezza con i suoi cari. Queste qualità rendono l’American Pit Bull Terrier una razza molto versatile, un tempo ricercata come gladiatore, cane da cattura, cacciatore, per guidare il bestiame e fedele compagno di famiglia. Oggi la razza si è evoluta fino a diventare l’ultima compagna e concorrente in molti eventi di performance e conformazione.
Per oltre un secolo l’American Pit Bull Terrier ha mantenuto il tipo di razza fedele alle sue radici atletiche e qualsiasi deviazione che possa compromettere la sua capacità di svolgere il suo lavoro tradizionale, o avere un effetto sulla salute e sul benessere del cane deve essere considerata un difetto; e la gravità di questo difetto è misurata dal suo grado di effetto. Qualsiasi caratteristica che indichi chiaramente l’impurità o l’incrocio di altre razze non è tollerata.
ASPETTO GENERALE:
L’American Pit Bull Terrier è un cane potente e atletico di taglia media, grazioso e agile, con una corporatura solida, pelo corto e liscio, e una muscolatura ben definita, senza essere esagerato o apparire ingombrante, né con ossa fini e corrucciato. Il corpo è leggermente più lungo di quanto non sia alto, con particolare attenzione alle cagne che possono essere un po’ più lunghe dei maschi. L’American Pit Bull Terrier deve possedere la capacità funzionale di fungere da cane da cattura in grado di tenere, lottare e respirare facilmente durante lo svolgimento del suo compito, rendendo l’equilibrio e l’armonia di tutte le parti fondamentali per la razza tipo.
Gravi difetti: Qualsiasi caratteristica non proporzionata o eccessiva che può interferire con le capacità fisiche o lavorative. Esempio: gamba troppo corta, osso eccessivo, testa massiccia o corpo massiccio.
CARATTERISTICHE:
L’American Pit Bull Terrier è una razza di terrier altamente intelligente che mostra sicurezza, gioia di vivere, entusiasmo e un’esuberante disponibilità a soddisfare; questo rende l’American Pit Bull Terrier un eccellente compagno di famiglia con un noto amore per i bambini. La razza mostra un certo livello di aggressività da parte del cane, per cui è imperativo che i proprietari socializzino con attenzione e lo addestrino all’obbedienza. L’APBT è estremamente amichevole, anche con gli estranei; pertanto, qualsiasi comportamento aggressivo verso gli esseri umani è altamente atipico della razza e altamente indesiderabile.
Squalifiche: Viziosità o estrema timidezza.
TESTA:
– La testa cesellata e grande, a forma di mattone e ben proporzionata dell’APBT esemplifica il tipo di razza; e mostra l’aspetto di forza, eleganza e carattere pur rimanendo proporzionata al corpo.
– Di media lunghezza, il cranio piatto più largo alle orecchie; ben cesellato con i muscoli delle guance pronunciati e la pelle aderente e priva di rughe.
– Cranio e muso sono paralleli e uniti da un arresto profondo ben definito e moderato.
– Le orecchie devono essere poste in alto sulla testa e possono essere “a rosa” o “a mezza punta”. Le orecchie possono essere tagliate o naturali; le orecchie a punta o piatte non sono desiderate.
– La forma degli occhi è da ovale a mandorla, in basso nel cranio e molto distanziati. Gli occhi rotondi sono indesiderabili e gli occhi sporgenti o sporgenti sono un difetto.
– Occhi – Tutti i colori sono ugualmente accettati tranne l’albinismo (dal rosa al rosso) che è una squalifica. Gli occhi blu e la mancanza di pigmento intorno agli occhi sono indesiderabili.
– La visibilità del falco dovrebbe essere minima.
Difetti: Falco troppo visibile. Entrambi gli occhi non sono di colore corrispondente. Occhi sporgenti o sporgenti.
Difetti squalificanti: Occhi albini. – Muso – Medio in lunghezza, largo in larghezza e profondo. Lunghezza da essere più corta della lunghezza del cranio con un rapporto di 2:3. Si assottiglia leggermente dallo stop al naso e cade leggermente sotto gli occhi. La linea superiore del muso è dritta, labbra aderenti e ben sviluppate sotto la mascella.
Difetti: Muso troppo lungo o beccaccino; debole sotto la mascella; vola
Gravi difetti: Muso così corto da interferire con la respirazione normale. – Denti superiori per incontrare strettamente all’esterno i denti inferiori sotto forma di morso di forbice.
Difetti: Morso a livello.
Difetti gravi: Morso sotto o sopra il morso, morso ironico e denti mancanti. – Naso – Grande con le narici spalancate. Tutti i colori/pigmento accettati tranne l’albinismo (di colore rosa chiaro).
COLLO:
– Il collo dovrebbe essere muscoloso e di lunghezza moderata con un leggero arco in cresta. Il collo dovrebbe essere più stretto appena dietro le orecchie e allargarsi gradualmente verso il basso per fondersi dolcemente con il garrese. Il collo deve essere privo di pelle.
Difetti: Sottile o debole; collo di pecora; giogaia.
Difetti gravi: Collo troppo corto e/o troppo spesso del collo che interferirebbe con la capacità di funzionare.
FOREQUARTERS:
– Spalle forti e muscolose con scapole lunghe e larghe; e ben distese. Il braccio superiore è approssimativamente uguale alla lunghezza della scapola e unito ad un angolo retto approssimativo.
– Zampe anteriori – Dritte, forti e robuste, con pastorali forti, corti e flessibili. Gomiti posizionati vicino al corpo, le zampe anteriori sono moderatamente larghe e i piedi dritti in avanti non si girano né verso l’interno né verso l’esterno.
Difetti: Spalle dritte; scapola (scapola) ripida e in avanti; braccio troppo corto; piedi in dentro o in fuori; gambe anteriori piegate; in basso ai pastorali; gomiti rivolti verso l’esterno o legati.
Difetti gravi: Gambe anteriori troppo corte o piegate per interferire con il normale movimento.
– Piedi – Dovrebbero essere arrotondati e di dimensioni moderate in proporzione al cane, compatti, ben arcuati e stretti.
Difetti: Piedi strombazzati o piatti; dita dei piedi lunghe.
CORPO:
– Muscultura ben definita, senza essere eccessivamente affusolata o apparire ingombrante, né con ossa fini e corrucciate.
Il corpo è leggermente più lungo di quanto non sia alto, con particolare attenzione alle cagne che possono essere un po’ più lunghe dei maschi.
– Il lombo è corto, muscoloso e leggermente arcuato fino alla parte superiore della groppa, ma più stretto della gabbia toracica e con un moderato rimbalzo.
Colpa grave: Corpo troppo massiccio che ostacola la capacità di lavorare.
– Petto – Profondo, moderatamente largo, ma mai più largo che profondo, con costole ben molleggiate per estendersi bene all’indietro, poi appiattirsi per formare un corpo profondo che si estende fino ai gomiti; l’avampetto che si estende fino alla punta della spalla.
INDIETRO:
– Forte e soda, leggermente inclinata dal garrese alla groppa o dritta/livella accettata con una leggera e breve pendenza dalla groppa alla base della coda.
Difetti: Indietro troppo lungo; posteriore più alto del garrese; linea superiore debole o ondeggiante; scroto o ruota indietro.
FARFUORI:
– Forte, muscoloso e moderatamente largo, con l’articolazione del garretto ben piegata e i pastorali posteriori ben abbandonati, che non entrano né escono né entrano.
– Lo sviluppo muscolare, l’osso, l’angolazione e l’ampiezza dei quarti posteriori devono essere in equilibrio con quelli anteriori.
– Viste da dietro, le gambe devono essere diritte e parallele.
– La groppa deve avere un leggero angolo verso il basso.
Difetti: garretti che entrano o escono; garretti di mucca; falcetto; quarti posteriori stretti; articolazioni dritte o eccessivamente angolate; zampe piegate.
FACCIATA:
– Media in confronto alle dimensioni, bassa, rastremata fino a un punto fine e che si estende all’incirca fino al garretto.
– Quando la coda rilassata deve essere portata bassa. Quando si muove la coda viene portata all’altezza della linea superiore o in posizione sollevata quando è eccitata (coda di sfida), ma non deve mai essere portata arricciata, rompendo il piano della schiena (coda gay).
– La coda deve essere libera da pieghe, nodi o curvature.
Difetti: Coda troppo lunga o troppo corta fino a circa un pollice sopra o sotto la punta del garretto. Coda gay (trasportata sopra il piano della schiena).
Difetti gravi: Coda piegata, annodata o fusa; coda estremamente corta.
Difetti squalificanti: Coda avvitata, bobbed o agganciata.
CAPPOTTO:
– corto, lucido, vicino, rigido e liscio al tatto.
Difetti: Cappotto riccio o ondulato.
Difetto squalificante: Cappotto lungo.
COLORE E DISEGNO:
– Sono ammessi tutti i colori e i motivi, tranne il motivo merle.
Squalificante Guasti: Motivo merle.
DIMENSIONE:
– Il peso reale e l’altezza sono meno importanti della proporzione reale del peso rispetto all’altezza. Per essere potenti e agili, l’equilibrio generale e le proporzioni corrette sono dannose e molto più importanti.
– Il peso desiderabile per un maschio maturo è di 45 – 65 e per una femmina matura è di 35 – 55 libbre.
– L’altezza è solo una linea guida generale e approssimativa:
– Maschi da 18″ a 21″ al garrese.
– Le femmine da 17″ a 20″ al garrese.
– I cani sopra o sotto questi pesi e altezze non devono essere penalizzati fintanto che il peso e l’altezza sono proporzionati, e non massicci o corrugati.
Gravi difetti: Eccessivamente grandi, troppo massicci, ed estremamente più corti o più alti del peso e dell’altezza desiderati per compromettere la salute, la struttura, il movimento o la capacità di funzionamento.
GAIT:
– L’American Pit Bull Terrier si muove con un atteggiamento sicuro e orgoglioso, mentre è vivo e attento a ciò che lo circonda.
– L’andatura deve essere facile, fluida, potente e ben coordinata. Il raggio d’azione anteriore e la guida posteriore devono essere moderate e in equilibrio tra loro.
– Le gambe non devono girare né dentro né fuori, né incrociarsi o interferire l’una con l’altra.
– Cane che si muove sullo stesso piano – man mano che la velocità aumenta i piedi tendono a convergere verso la linea centrale di equilibrio.
– La linea dorsale dovrebbe rimanere orizzontale, con flessioni molto leggere per indicare l’elasticità.
Guasti: Rotolamento; andatura a passo; avvolgimento laterale; azione di hackney; remare o martellare; non muoversi sullo stesso piano; gambe che superano il raggiungimento; gambe che si incrociano davanti o dietro; gambe posteriori che si muovono troppo vicine o che si toccano.
MANOVRE
I difetti da penalizzare ma non la squalifica per la presentazione sono:
– Entrambi gli occhi non abbinati nel colore
– Falco troppo visibile
– Occhi sporgenti o sporgenti
– Muso troppo lungo o beccaccino
– Mascella debole
– Voli
– Naso albinismo (rosa chiaro)
– Morso a livello o a filo
– Collo troppo sottile o debole
– Collo di pecora
– Gioia di rugiada
– Spalle in posizione eretta; scapola (scapola) ripida e in avanti
– Braccio superiore troppo corto
– Fronti torniti (dentro o fuori)
– Gambe anteriori piegate
– Giù ai pastorali (pastorali deboli)
– Gomiti accordati o legati
– Piedi strombazzati o piatti
– Dita lunghe
– Indietro troppo a lungo
– Posteriore più alto del garrese
– Linea superiore debole o ondeggiante; sgualcita o ruota posteriore
– Hocks che entrano o escono; vacche che entrano o escono; falce che entrano o escono
– Quarti posteriori stretti
– Giunti di soffocamento dritti o sovrasollecitati
– Coda troppo lunga o troppo corta (circa 1″ dal punto del garretto)
– Coda arricciata (coda gay)
– Cappotto riccio o ondulato
– Movimento: Rotolamento, andatura a passo d’uomo, movimento a spinta, azione di hackney, e remando o martellando.
– Non si muovono sullo stesso piano – gambe che superano il raggiungimento, attraversano davanti o dietro, o gambe posteriori che si muovono troppo vicine o che si toccano.
DIFETTI GRAVI
I difetti da penalizzare pesantemente ma non le squalifiche per la dimostrazione sono:
– Qualsiasi caratteristica non proporzionata o eccessiva che possa interferire con le capacità fisiche o lavorative.
– Muso così corto da interferire con la normale respirazione.
– Overshot o undershot
– Morso ironico o morso incrociato
– Denti mancanti
– Collo troppo corto e/o troppo spesso
– Corpo troppo massiccio che ostacola la capacità di lavorare.
– Coda piegata; coda attorcigliata; coda attorcigliata; coda annodata; coda fusa
– Coda troppo corta
– Troppo grande, troppo massiccio, ed estremamente più basso o più alto del peso/altezza desiderata per compromettere la salute, la struttura, il movimento o la capacità di funzionamento.
INTERDIZIONI
– Mostrare o possedere un comportamento aggressivo nei confronti degli esseri umani.
– Malvagità o estrema timidezza
– Occhi rosa o albini
– Coda avvitata, bobbed, o agganciata.
– Cappotto lungo
– Modello Merle
– Criptorchidismo unilaterale o bilaterale (manca uno o entrambi i testicoli)
– Sordità unilaterale o bilaterale (sordità in una o entrambe le orecchie)
– Il nanismo