Dogo Argentino

ASPETTO GENERALE

Molossiana di tipo normale, mesomorfa e macrotalica, nelle proporzioni desiderabili senza dimensioni gigantesche. Il suo aspetto è armonico e vigoroso grazie alla potente muscolatura che spicca sotto la pelle consistente ed elastica che aderisce al corpo attraverso un tessuto sottocutaneo non molto lassista. Cammina tranquillamente ma con fermezza, mostrando la sua intelligenza e la sua rapida reattività e rivelando con il suo movimento la sua permanente felice disposizione naturale. Di natura gentile e amorevole, di un candore sorprendente, le sue virtù fisiche lo trasformano in un vero atleta.

DIMENSIONE, PROPORZIONE, SOSTANZA

Come animale mesomorfo, nessuna parte si distingue da tutto il corpo che è armonico ed equilibrato. Mesocefalo, il suo muso dovrebbe essere lungo quanto il cranio. L’altezza al garrese è uguale all’altezza della groppa. La profondità del torace è pari al 50% dell’altezza al garrese. La lunghezza del corpo supera l’altezza al garrese del 10 per cento.

TESTA

Di tipo mesocefalico, ha un aspetto forte e potente, senza angoli bruschi o cesellature distinte. Il suo profilo presenta una linea superiore concava – convessa: convessa in corrispondenza del cranio per la prominenza dei muscoli masticatori e della nuca; leggermente concava in corrispondenza della fronte. La testa si unisce al collo formando un forte arco muscolare.

REGIONE CRANICA

Cranio: – Compatto, convesso nella direzione da anteriore a posteriore e trasversale. Le sue arcate zigomatiche sono molto distanti dal cranio, formando una grande cavità temporale che permette il grande sviluppo del muscolo temporale. Il suo osso occipitale non è molto prominente a causa della forte muscolatura della nuca. La depressione centrale del cranio è leggermente evidente. Stop – Leggermente definita, come transizione dalla regione convessa del cranio alla fronte leggermente concava. Dal lato, mostra un profilo definito a causa della prominenza delle creste superciliari.

REGIONE FACILIARE

Finché il cranio. Naso – Ampie narici. Pigmentazione nera. È leggermente rialzata in avanti, completando il profilo concavo del muso. Dal lato, la linea frontale è perpendicolare e diritta, coincidente con il bordo mascellare o leggermente proiettata in avanti.
Muso – Forte, un po’ più lungo che profondo, ben sviluppato in larghezza, con i lati leggermente convergenti. La linea superiore è leggermente concava, tratto quasi esclusivo del Dogo argentino. Labbra – Moderatamente spesse, corte e strette. Con bordi liberi, preferibilmente con pigmentazione nera. Ganasce/Teeth – Ganasce forti e ben adattate; nessuna bocca sotto o sopra la bocca. Le mascelle devono essere leggermente ed omogenee e convergenti. Assicurano la massima capacità di morso. Denti grandi, ben sviluppati, saldamente impiantati in linea, dall’aspetto pulito e senza carie. Si raccomanda una dentatura completa, dando la priorità alle arcate dentarie omogenee. Morso a pinza, anche se è accettato il morso a forbice. Guance – Grandi e relativamente piatte, prive di pieghe, rigonfiamenti o cesellature, coperte da una pelle forte.
Occhi – Di colore scuro o nocciola, protetti da coperchi preferibilmente con pigmentazione nera anche se la mancanza di pigmentazione non è considerata un difetto. A forma di mandorla, poste ad altezza media, la distanza tra di loro deve essere ampia. Nel complesso, l’espressione deve essere vigile e vivace, ma allo stesso tempo notevolmente ferma, soprattutto nei maschi.
Orecchie – alte e inserite lateralmente, ben distanziate a causa della larghezza del cranio. Funzionalmente, dovrebbero essere ritagliate ed erette, in forma triangolare e con una lunghezza che non superi il 50% del bordo anteriore dell’orecchietta dell’orecchio naturale. Senza essere tagliate, sono di media lunghezza, larghe, spesse, piatte e arrotondate in punta. Ricoperti di peli lisci, un po’ più corti rispetto al resto del corpo; possono presentare piccole macchie, per non essere penalizzati. In posizione naturale pendono verso il basso coprendo il dorso delle guance. Quando il cane è vigile possono essere semierette.

COLLO, LINEA SUPERIORE E CORPO

Collo Di media lunghezza, robusto ed eretto, ben muscoloso, con linea superiore leggermente convessa. Tronco conico, si unisce alla testa in un arco muscolare che nasconde tutte le prominenze ossee in questa parte, e si adatta al torace in un’ampia base. È coperto da una pelle spessa ed elastica che scivola liberamente sul tessuto sottocutaneo, un po’ più lassista rispetto al resto del corpo. Ha pieghe lisce non pendenti all’altezza della gola, tratto fondamentale per la funzione dell’animale. Il mantello in questa parte è leggermente più lungo che sul resto del corpo.
Corpo – La lunghezza del corpo (dal punto della spalla al punto della natica) supera l’altezza al garrese del 10 per cento.
Linea superiore – Livello; il garrese e le ossa del perno della groppa sono alla stessa altezza, costituendo i punti più alti. Garrese – Grande e alto. Schiena – Grande e forte, con muscoli completamente sviluppati che formano una leggera pendenza verso i lombi. Lombi – Forti e nascosti dai muscoli lombari sviluppati che formano un solco mediano lungo la colonna vertebrale. Leggermente più corti della regione dorsale, salgono molto leggermente verso la parte superiore della groppa. Lo sviluppo dei muscoli nelle parti della linea superiore fa sì che i cani mostrino un profilo leggermente depresso senza essere in realtà così, che viene migliorato negli adulti grazie ai muscoli dorsali e spinali completamente sviluppati. Groppa – Di media lunghezza, grande e muscolosa; mostra leggermente le punte sia dell’ileo che dell’ischio. La sua larghezza è uguale o leggermente inferiore a quella del torace; l’angolo rispetto all’orizzontale è di circa 30 gradi, quindi la linea superiore cade in una pendenza leggermente convessa verso l’inserimento della coda. Torace – Ampio e profondo. La punta dello sterno è a livello della punta dell’articolazione della spalla (articolazione scapolo-omerale) e la linea sternale del torace è a livello della linea del gomito. Torace grande che fornisce la massima capacità respiratoria, con costole lunghe e moderatamente curve che si uniscono allo sterno all’altezza della linea del gomito. Addome – Leggermente rimboccato oltre la linea inferiore del torace, ma mai come un grigiastro. Forte con una buona tensione muscolare, oltre che nei fianchi e nei lombi.

TORACCIA 

Impostare medio alto, con un angolo di 45 gradi sulla linea superiore. A forma di sciabola, spessa e lunga, che raggiunge i garretti ma non più in basso. A riposo pende naturalmente verso il basso; quando il cane è in azione, si alza leggermente sopra la linea superiore e si muove costantemente di lato. Al trotto, viene portato all’altezza della linea superiore o leggermente più in alto.

FOREQUARTERS

Nel loro insieme, formano una struttura robusta e solida di ossa e muscoli, proporzionata alle dimensioni dell’animale. Le zampe anteriori dritte e verticali, viste di fronte o di profilo. Spalle – alte e proporzionate. Molto forti, con grandi contorni muscolari senza esagerare. Inclinazione di 45 gradi rispetto all’orizzontale. Braccio superiore – Di media lunghezza, proporzionato all’insieme. Forte e molto muscoloso, con un angolo di 45 gradi rispetto all’orizzontale. Gomiti – Robusti, ricoperti da una pelle più spessa ed elastica, senza pieghe e rughe. Naturalmente situati contro la parete toracica di cui sembrano far parte. Avambraccio – Lungo quanto la parte superiore del braccio, perpendicolare all’orizzontale, dritto con ossa e muscoli forti. Articolazione orientale – Ampia e in linea con l’avambraccio, senza prominenze ossee o pieghe della pelle. Est – Leggermente piatta, ben disossata, inclinata di 70-75 gradi rispetto al piano orizzontale. Piedi anteriori – Arrotondati; con dita dei piedi corte, robuste e molto strette. Tamponi carnosi, duri, coperti da pelle nera e ruvida al tatto.

SEDE CENTRALE

Con angolazione media. Nel loro insieme, sono forti, robusti e paralleli, creando l’immagine della grande potenza che la loro funzione richiede. Assicurano il giusto impulso e determinano l’andatura caratteristica del cane. Coscia superiore – Lunghezza proporzionale all’insieme. Forte e con muscoli completamente sviluppati e visibili. Angolo coxo-femorale vicino ai 100 gradi. Soffocamento – Posizionato sullo stesso asse dell’arto. Angolo femoro-tibiale vicino a 110 gradi. Coscia inferiore – Leggermente più corta della coscia superiore, forte e con muscoli sviluppati in modo simile. Articolazione del garretto / garretto – La sezione tarso-metatarso è corta, forte e solida, garantendo una potente propulsione dell’arto posteriore. Robusta articolazione del garretto con un notevole calcagno (punta del garretto). L’angolo in corrispondenza dell’articolazione del garretto è di circa 140 gradi. Gancio robusto, quasi cilindrico e con un angolo di 90 gradi rispetto all’orizzontale. Se presente, si consiglia di rimuovere i falchi di rugiada. Piedi posteriori – Simili agli avampiedi, anche se leggermente più piccoli e larghi, ma con le stesse caratteristiche.

CAPPELLO

Uniforme, corto, semplice e liscio al tatto, con una lunghezza media da ½ a ¾ di pollice. Densità e spessore variabili a seconda dei diversi climi. Nei climi tropicali il mantello è rado e sottile (lasciando trasparire la pelle e rendendo visibili le regioni pigmentate che non sono causa di penalizzazione). In un clima freddo è più spesso e denso e può presentare un sottovello.

COLORE

Completamente bianco; può essere ammessa una sola toppa nera o di colore scuro intorno all’occhio, purché non copra più del 10% della testa. Tra due cani di uguale conformazione, il giudice dovrebbe sempre scegliere quello più bianco.

PELLE

Omogenea, leggermente spessa, ma liscia ed elastica. Aderisce al corpo attraverso un tessuto sottocutaneo semilastico che assicura il libero movimento senza formare pieghe rilevanti, ad eccezione della zona del collo dove il tessuto sottocutaneo è più lassoso. Con la minore pigmentazione possibile, anche se questo aumenta con gli anni. Non si accetta una pigmentazione eccessiva della pelle. La preferenza va data ai cani con pigmentazione nera dei bordi delle mucose labiali e palpebrali.

GAIT

Agile e deciso; con notevoli modifiche quando si mostra interesse per qualcosa, si trasforma in un atteggiamento eretto e risponde rapidamente ai riflessi, tipico di questa razza. Camminata calma, trotto esteso, con una buona sospensione anteriore e una potente propulsione posteriore. Al galoppo, il cane mostra tutta la sua energia mostrando tutta la sua potenza. I quattro piedi lasciano tracce semplici e parallele. L’andatura ad ambio (pacing) non è accettata ed è considerata un grave difetto.

DIMENSIONE

Altezza al garrese – Cani: da 24 a 27 pollici. Cagne: Da 23½ a 26 pollici.

TEMPERAMENTI

È allegro, franco, umile, amichevole, non è un abbaiatore duro, sempre cosciente del suo potere. Non dovrebbe mai essere aggressivo, una caratteristica che dovrebbe essere severamente osservata. Il suo atteggiamento prepotente lo rende continuamente in competizione per il territorio con esemplari dello stesso sesso, comportamento che si nota soprattutto nei maschi. Come cacciatore, è intelligente, silenzioso, coraggioso e coraggioso.

FALLITI

Qualsiasi scostamento dai punti precedenti deve essere considerato un difetto e la gravità con cui il difetto deve essere considerato deve essere esattamente proporzionale al suo grado e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane.
Colpe gravi
– Scarso sviluppo osseo e muscolare (debolezza).
– Naso con poca pigmentazione.
– Labbra pendenti. Denti piccoli, deboli o cariati. Denti incompleti.
– Occhi troppo chiari; entropia, ectropion.
– Torace a barile; torace a chiglia. Costole piatte.
– Angolazioni eccessive dei quarti posteriori.
– Gancio troppo lungo.
– Movimento non tipico.
– Eccessiva pigmentazione della pelle nei cani giovani.
– Aspetto di piccole aree con peli colorati.
– Temperamento instabile.
Difetti squalificanti
– Aggressività.
– Naso senza pigmentazione.
– Bocca sopra o sotto la bocca.
– Occhi azzurri; occhi di colore diverso (eterocromia).
– Sordità.
– Manto lungo.
– Toppe nel mantello del corpo. Più di una toppa sulla testa.
– Altezza inferiore a 23½ pollici e superiore a 27 pollici.
– Qualsiasi cane che mostri chiaramente anomalie fisiche o comportamentali deve essere squalificato.
– Animali maschi senza due testicoli apparentemente normali sono scesi completamente nello scroto.