L’Exotic Bully è un’estensione dell’American Bully, ma il suo aspetto e le sue caratteristiche sono più esagerate e pronunciate rispetto al suo omologo americano. Dato che la classe è agli inizi, gli standard attuali saranno modificati e adattati in modo da adattarsi al meglio al miglioramento della razza e dell’allevatore. L’impressione generale dell’Exotic Bully non lascia molto spazio per scambiarlo per una qualsiasi delle altre razze di Bully a causa delle sue caratteristiche eccessive e delle sue caratteristiche estreme. Anche se l’aspetto dei Bulldog è molto influente nella razza, la mescolanza non è tollerata né accettata dall’American Bully Registry.
Testa:
Il capo dell’Exotic Bully è molto unico e potente nel suo aspetto fisico. Le sue dimensioni sono medie rispetto alla sua controparte Estrema Esotica e a quella dell’Esotico in Miniatura.
Mascella:
Ben definita e cesellata e complementare alla struttura generale della testa.
Muso:
La lunghezza e la struttura si basano sulle dimensioni complessive della testa del cane, ma non devono essere confuse con quelle del bullo americano standard. La lunghezza complessiva non dovrebbe superare ¼ della lunghezza totale della testa dei cani (muso e bocca). Il punto in cui il muso e lo stop si incontrano non dovrebbe essere inclinato, dando alla vista laterale dello stop un aspetto quasi verticale verso l’alto e verso il basso. Il punto in cui il cranio superiore e lo stop si incontrano dovrebbe essere una brusca caduta e non affusolarsi o svanire nel muso. (Rif: A1 per le immagini)
Difetti:
Muso beccaccino o muso allungato, una mascella debole che prende dall’aspetto muscolare complessivo del cane
Denti:
Dovrebbe essere un morso di forbice, e non sopra o sotto. Dato che la razza è ancora in fase di sviluppo, la lunghezza massima consentita è di ½ pollice, ma sarà ridotta quando una modifica dello standard attuale verrà rivista, e la razza e la sua coerenza sono adatte a questo scopo. (I cani con sotto morsi, non devono avere denti sporgenti o esposti quando la bocca è chiusa)
Collo:
Il collo dell’Exotic Bully dovrebbe essere potente e arcuato, con un punto di contatto distinto nel punto in cui la cresta e il garrese si incontrano.
Corpo:
Muscoloso e molto distinto ma separabile dall’Am Bully, l’aspetto generale dovrebbe essere compatto e ingombrante nel suo aspetto. Il movimento dovrebbe essere senza sforzo e liscio nella sua naturale posizione o cancello.
Quarti anteriori:
Forte e muscoloso con spalle larghe, Essendo che l’E otic porta naturalmente più massa, i piedi dovrebbero essere dritti, Piedi che sono rivolti verso l’interno o verso l’esterno, è accettato, ma non è raccomandato l’allevamento verso. I fronti piegati sono accettati ma non sono raccomandati o desiderati.
Quarti posteriori:
Forti e muscolosi, con lievi rotazioni, sono accettati a causa della massa trasportata e delle fasi di sviluppo della razza. Le dimensioni complessive devono essere in proporzione alla lunghezza totale dei quarti anteriori e dei cani. Si desidera un’angolazione moderata, ma i difetti e le squalifiche sul ring devono essere determinati dal giudice.
Indietro:
Lunghezza corta e non dovrebbe superare l’altezza totale del cane da terra al garrese.
Coda:
Il set dovrebbe essere basso nei glutei e di media lunghezza incontro al garretto. Altre varietà di coda accettate ma non raccomandate, come quelle attorcigliate, di sughero o corte.
Cappotto:
Corta di lunghezza e dall’aspetto da fine a liscio, la pelle è moderata troppo sciolta con grinza accettata a causa delle sue caratteristiche eccessivamente esagerate.
Dimensioni:
Le dimensioni complessive del cane e la regola generale è l’altezza-lunghezza al quadrato.
Esempio: Se l’altezza del cane da terra al garrese è di 16 pollici, allora la lunghezza del cane dal garrese alla groppa non dovrebbe superare tale lunghezza. La razza bullo è un compagno compatto ma funzionale. (Rif: A2 per le immagini)
L’altezza complessiva dovrebbe essere da 13-18 pollici da terra al garrese. Tutte le parti dell’Exotic Bully dovrebbero essere complementari all’altra ed essere proporzionate al telaio completo.
Temperamento:
Le classi Exotic sono compagne e non amano altro che compiacere i proprietari e le persone in generale. L’aggressività umana e canina sono gravi difetti e squalifiche quando si mostrano e sono incoraggiati a non riprodursi verso. L’BBE si sforza di migliorare la razza e i suoi allevatori, quindi l’aggressività non sarà tollerata e i proprietari saranno invitati a lasciare gli eventi BBE quando vengono mostrati.