French Bulldog

ASPETTO GENERALE

Il Bulldog francese ha l’aspetto di un cane attivo, intelligente, muscoloso, con ossa pesanti, pelo liscio, di corporatura compatta e di struttura media o piccola. Allerta di espressione, curioso e interessato.

PROPORZIONE E SIMMETRIA

Tutti i punti sono ben distribuiti e sono in buona relazione l’uno con l’altro; nessuna caratteristica è così evidente, sia per eccesso che per mancanza di qualità, che l’animale appare poco proporzionato.

INFLUENZA DEL SESSO

Nel confrontare esemplari di sesso diverso, si deve tenere conto delle cagne, che non presentano le caratteristiche della razza allo stesso livello di quelle dei cani.

DIMENSIONE, PROPORZIONE, SOSTANZA

Il peso non deve superare le 30 libbre. Proporzione-Distanza dal garrese al suolo in buona relazione alla distanza dal garrese all’inizio della coda, in modo che l’animale appaia compatto, ben bilanciato e in buone proporzioni. Sostanza-Muscolare, osso pesante.

TESTA

Testa grande e quadrata. Occhi di qualsiasi colore, larghi e distanziati, posti in basso nel cranio, il più lontano possibile dalle orecchie, di forma rotonda, di dimensioni moderate, né affondati né sporgenti. Nessun falco e nessun bianco dell’occhio che si vede quando si guarda in avanti. Orecchie Conosciute come l’orecchio del pipistrello, larghe alla base, allungate, con la parte superiore rotonda, poste in alto sulla testa ma non troppo vicine tra loro, e portate erette con l’orifizio verso la parte anteriore. La pelle dell’orecchio è fine e morbida. Oltre alle orecchie di pipistrello è una squalifica. La parte superiore del cranio è piatta tra le orecchie; la fronte non è piatta ma leggermente arrotondata. Il muso largo, profondo e ben disteso; i muscoli delle guance ben sviluppati. Lo stop ben definito, che provoca un solco cavo tra gli occhi con pesanti rughe che formano un morbido rotolo sul naso estremamente corto; le narici larghe con una linea ben definita tra di loro. Naso di qualsiasi colore. Vola spesse e larghe, appese sopra la mascella inferiore ai lati, incontrando il sottogrip davanti e coprendo i denti, che non si vedono quando la bocca è chiusa. Il sottomascella è profondo, quadrato, largo, largo, sottomascella e ben rivolto verso l’alto.

COLLO, LINEA SUPERIORE, CORPO

Il collo è spesso e ben arcuato con la pelle sciolta in gola. Il dorso è un dorso di scarafaggio con una leggera caduta dietro le spalle; forte e corto, largo alle spalle e stretto ai lombi. Il corpo è corto e ben arrotondato. Il petto è largo, profondo e pieno; ben costolato con il ventre rimboccato. La coda è dritta o avvitata (ma non riccia), corta, appesa bassa, radice spessa e punta fine; portata bassa in riposo.

FOREQUARTERS

Le zampe anteriori sono corte, corpulente, dritte, muscolose e larghe. I falchi di rugiada possono essere rimossi. I piedi sono di dimensioni moderate, compatti e ben fissati. Le dita dei piedi sono compatte, ben divise, con nocche alte e unghie corte e tozze.

QUADRI INDIETRO

Le zampe posteriori sono forti e muscolose, più lunghe delle anteriori, in modo da sollevare i lombi sopra le spalle. I garretti sono ben delicati. I piedi sono di dimensioni moderate, compatti e ben fissati. Le dita dei piedi sono compatte, ben divise, con nocche alte e unghie corte e tozze; i piedi posteriori sono leggermente più lunghi degli avampiedi.

MANTO

Il mantello è moderatamente fine, brillante, corto e liscio. La pelle è morbida e sciolta, soprattutto alla testa e alle spalle, formando rughe.

COLORE

Tutti i colori sono accettabili. Tutti i colori del naso sono accettabili.

GAIT

L’andatura corretta è una doppia tracciatura con sbraccio e guida; l’azione è libera, libera e vigorosa.

TEMPERAMENTI

Compagni ben educati, adattabili e comodi, di natura affettuosa e anche di carattere; generalmente attivi, vigili e giocherelloni, ma non eccessivamente esuberanti.

SQUALIFICHE

A parte le orecchie da pipistrello.